Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia) — 2019/2020
Il nuovo headquarter Flash Battery rappresenta in modo concreto il salto di una ditta da giovane start-up ad azienda di respiro internazionale. Pertanto in questa programmazione i punti cardine del progetto erano chiari e pragmatici: semplicità strutturale per garantire flessibilità, contenimento dei costi e velocità d’esecuzione, uniti ad un’attenzione per l’immagine e la creazione di ambienti di lavoro piacevoli e funzionali nell’ottica dello “smart office” e un’area produzione flessibile e luminosa, l’esigenza che l’edificio fosse un landmark che comunic lo spirito e l’immagine dell’azienda.
Da questi input si è partiti pensando a forme semplici in cui corpo uffici è stato “svuotato” al centro per ottenere un cavedio vetrato attorno a cui si sviluppano gli ambienti interni, creando un patio che a piano terra diventa una corte verde che accoglie i visitatori all’ingresso. Il sistema di distribuzione verticale con scale e passerelle sospese aumenta il senso il di leggerezza e luminosità.
All’esterno i tamponamenti murari sono stati ridotti al minimo lasciando l’intero piano terra vetrato che stacca visivamente da terra gli altri due piani. Questi ultimi sono caratterizzati da una vetrata schermata da un frangisole metallico aggettante che crea un nuovo volume, definito da un pattern che sembra smaterializzare la facciata in un movimento dinamico di linee.
Gli interni degli uffici sono concepiti come open-space, dove alle postazioni di lavoro sono alternate zone comuni, aree per la condivisione e la collaborazione, phone booths, sale meeting e zone relax,creando un ambiente dinamico e condiviso.
Fotografie: AtelierXYZ